Fonderia Mercury, in occasione del centenario della nascita del Maestro, propone una parte sommersa del suo repertorio artistico: quello legato alla sua produzione radiofonica. Nei primi anni quaranta Fellini scrive per l’EIAR decine di copioni radiofonici: sketch, fantasie, riviste, radiodrammi. In questi copioni, conservati nell’Archivio Federico Fellini - Cineteca Comune di Rimini, si ravvisa il guizzo surreale, la malinconia dolce, il sarcasmo improvviso tipici dell’artista che da lì a poco troverà il suo luogo espressivo congeniale nel cinema.
Dalla radio al teatro
Nato come progetto radiofonico per la Rete2 della Radio Svizzera Italiana, Radio AMARCORD vedrà nel 2020 uno sbocco in teatro. Una nuova produzione firmata Fonderia Mercury e composta da 5 brevi audiodrammi (Camere ammobiliate, Dalla finestra, Di notte le cose parlano, Una lettera d’amore, Un uomo molto sensibile) capaci di trasportare il pubblico nel visionario universo felliniano attraverso la sola immagine acustica. Perché sempre di immagini si tratta. E Fellini aveva dimostrato di averlo capito alla perfezione.
Adattamento e Regia: Sergio Ferrentino.
con: Daniele Ornatelli, Alessandro Castellucci, Eleni Molos, Carlotta Viscovo, Cecilia Broggini, Roberto Recchia e Maurizio Pellegrini.
Musiche Originali: Gianluigi Carlone.
Produzione: Fonderia Mercury