“Bisogna dare rilevanza ad altre cose, sono importanti i silenzi e i rumori.
E i paletti sono uno stimolo”
Carlo Lucarelli
L’opera fa parte del progetto AutoreVole: audiodrammi in teatro in cui autori di fama nazionale si sono confrontati con la drammaturgia radiofonica. Allestiti in teatro, gli audiodrammi permettono agli spettatori – dotati di radiocuffie – di incontrare l’immagine acustica.
di Carlo LucarelliAdattamento e regia: Sergio FerrentinoCon: Daniele Ornatelli, Alessio Maria Romano, Cecilia Broggini, Maurizio Pellegrini, Eleni Molos, Alessandro PazziMusiche Originali: Gianluigi CarloneFonico: Davide TavolatoAssistente di produzione: Valeria MordentiProduzione: Fonderia Mercury
SINOSSI
1940, in un piccolo studio dell’E.I.A.R., l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche sta per iniziare la diretta del radiodramma Il mistero del Labirinto, quando per ordine del Ministero della Cultura Popolare, su direttiva del Duce stesso, bisogna cambiare il finale. È così che, tra la comparsata di un’attrice famosa e l’ispezione di un Console Generale della Milizia, attori, rumorista e il regista cercano di trovare un colpevole. Il microcosmo della radio diventa lo specchio di una realtà sotto censura nella quale il raccontare è l’ingegnarsi a trovare scappatoie.