“I radiodrammi hanno un aspetto magico perché è una voce nel buio”
Pino Corrias
L’opera fa parte del progetto AutoreVole: audiodrammi in teatro in cui autori di fama nazionale si sono confrontati con la drammaturgia radiofonica. Allestiti in teatro, gli audiodrammi permettono agli spettatori – dotati di radiocuffie – di incontrare l’immagine acustica.
di Pino CorriasAdattamento e regia: Sergio FerrentinoCon: Alessandro Castellucci, Ilaria Cappelluti, Elisabetta Becattini, Alessandra Mattei, LInda Caridi, Maurizio Pellegrini e Dario SansaloneMusiche Originali:Gianluigi e Giacomo CarloneSound design: William GeroliAssistente alla regia: Flavio StroppiniAssistente di produzione: Monica De BenedictisCoordinamento produzione: Vanessa RadrizzaniProduzione: Fonderia Mercury
SINOSSI
In una città mai nominata di un paese immaginario quattro giovani donne – Stella, Marida, Rosa e Iris – devono recuperare l’ultimo pagamento per una di quelle cene eleganti in villa, dal Presidente, che malauguratamente sono finite sui giornali deflagrando in scandalo. Il Presidente, cuor di leone, è sparito dietro a telefonini che non suonano e centralini che non si lasciano più scavalcare. Ma il Contabile – il millimetrico ragionier Biassoni – c’è ancora. Sta, come sempre, nel suo ufficio a presidiare le buste con il contante, anche se non vuole consegnarle: aspetta da giorni l’autorizzazione che però non arriva. Ma con le ragazze è gentile, almeno all’inizio, e fa l’errore di aprire la porta. Stella, Marida, Rosa e Iris sanno nuotare velocemente nel mondo, quando serve, e stavolta serve. Di mestiere fanno le escort. Sanno essere molto gentili, se pagate. Altrimenti possono mordere, come fanno le murene.